Nel fine settimana passato mi sono trovato ad accompagnare un gruppo di escursionisti della provincia piacentina sulla Via del Volto Santo. Un bel gruppo di persone appassionate ed esperte che a dir loro, sono rimaste molto sorprese dalla Lunigina, dalla varietà del paesaggio osservato e dalla bellezza dei borghi attraversati.
E’ stato un modo per capire se il percorso tracciato potesse accogliere il favore di chi si fosse trovato ad attraversarlo e posso dire che, come prima esperienza, il risultato è stato molto soddisfacente.
Castiglione del Terziere, Corvarola, Pontebosio, Moncigoli, Fivizzano, Turlago e Reusa sono alcuni dei borghi attraversati ed ognuno di esso, a proprio modo, è riuscito ad attirare l’attenzione degli escursionisti che, più di una volta, si sono soffermati ad ammirare angoli e scorci indimenticabili. Ma anche a parlare con le persone del posto che, incuriosite dal numero dei camminatori, chiedevano spiegazioni ed erano pronte a raccontare piccole storie e aneddoti.
Un bel modo per far conoscere un luogo attraverso una via, quella del Volto Santo, che come un fiume navigabile avvicinerà chi, persuaso a percorrerla, si lascerà trasportare dalla corrente.