Castiglioncello – Casola Lunigiana

Castiglioncello, piccola frazione del comune di Casola in Lunigiana ha, almeno nella sua parte più antica, la classica struttura a fortilizio. Posto su una altura che domina la valle non possiede più le mura che un tempo lo difendevano ma, le case che, costruite a ridosso, le hanno sostituite, permettono ancora oggi di comprendere quale fosse la forma. Non lontano dalla Pieve di Offiano il borgo è stato a lungo possedimento dei marchesi Malaspina che gestivano e presidiavano l’importante via di comunicazione che, attraverso il passo di Tea, situato a pochi chilometri di distanza, collegava la Lunigiana alla Garfagnana e a Lucca.

Che la zona fosse un importante centro viario, come del resto lo era la Lunigiana tutta, ce lo dimostra anche il ritrovamento avvenuto qualche anno fa durante il rifacimento delle mura di una casa. Sulla facciata è infatti stato scoperto un bassorilievo raffigurante un uomo, presumibilmente un pellegrino, che stringe nella mano destra il bordone e nella mano sinistra una bisaccia.

IMG-20141228-00229

Oggi la scultura fa bella mostra di se all’interno di Castiglioncello. Trovarla è facile; una volta raggiunto il paese si sale verso la parte vecchia fino a trovarsi di fianco alla piccola chiesa di Santa Maria Annunziata. Si prosegue lunga la stradina che sale leggermente per circa una ventina di metri. La pietra è posizionata a circa 2 metri da terra.

Proseguite la visita al borgo, è molto bello e saprà regalarvi altri piccoli angoli da scoprire ed altre incisioni in gradi di intrattenere più di un appassionato.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...