Italia Minore

Prendendo a prestito le parole dello scrittore Paolo Ciampi nel suo “Per le foreste sacre” edito da Edizione dei Cammini “Italia minore, la dicono. Luoghi difficili da rintracciare sulla carta della penisola, ma dove si dà il buongiorno, si ringrazia e a volte si domanda: dove state andando? Dove ci si può preoccupare dello sconosciuto e delle volte gli si può persino offrire un bicchiere d’acqua.
Italia minore, Italia dei paesi e dei sentieri”.

IMG_1890

E questa è, a ben vedere, la descrizione perfetta per la Lunigiana e per i suoi borghi appenninici sempre più isole di solitudine e abbandono. Borghi dove il contatto umano, per chi resta, diventa ancor più importante, ancor più necessario e vitale per dire: noi ci siamo ancora, siamo qui. La nostra storia non deve andare perduta.

Un messaggio forte da lasciare ai nostri figli spingendoli a riscoprire le loro origini ed i luoghi da cui sono “arrivati”. Da queste zone arriva la storia delle loro famiglie, in queste case hanno vissuto i loro nonni e spesso, in gioventù, i loro genitori. Sembrano concetti banali, privi di profondità, ma per me racchiudono gran parte delle odierne difficoltà. Siamo, soprattutto sono i bambini di oggi, persone “scollegate”, sempre on line nel mondo parallelo, ma disconnesse dal loro passato.

Qualcuno pensa sia necessario raccontare i nostri borghi e come fosse la vita qualche decennio fa cercando di far percepire a chi ascolta le opportunità da cogliere e sfruttare. Solo così la nostra terra e le parti più isolate di essa, potranno tornare ad una seconda giovinezza.
Pur trovandomi d’accordo penso questo sia il passo successivo, prima, molto prima, esiste la necessità e l’obbligo di preservare la memoria, le tradizioni e il nostro passato. Nessuno spirito nostalgico, se non forse un pizzico per farci sentire orgogliosi delle nostre origini, ma perché senza il passato non abbiamo futuro. E le nuove generazioni questo futuro potrebbero non averlo così roseo…

(Riflessioni nate durante il festival Passi Paesi Parole di Lusignana, Lunigiana)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...